Cerca

Tutto quello che non sapevi su Microsoft Viva

Lo strumento ideale per i tuoi collaboratori in azienda

Da qualche mese, un nuovo strumento è entrato a far parte della famiglia di Microsoft, il suo nome è “Microsoft Viva”.
Non ne hai mai sentito parlare? Tranquillo, ti aiuteremo noi a scoprire tutte le potenzialità di questa piattaforma e come potrà migliorare l’employee experience all’interno della tua azienda.

Cos’è Microsoft Viva?

Microsoft Viva è una delle prime piattaforme di “employee experience”, capaci di integrare l’attività lavorativa del dipendente con le necessità dell’impresa. Questa innovativa soluzione permette di avere al suo interno strumenti per l’apprendimento, la condivisione del know-how e la comunicazione all’interno dell’azienda.

Quando investiamo nelle nostre persone e nell’esperienza dei dipendenti, possiamo avere un impatto diretto sul loro coinvolgimento, sulla loro dedizione, sulla soddisfazione dei clienti e sulla redditività. Quando le persone crescono, il business prospera”.
Satya Nadella, CEO di Microsoft.

Microsoft Viva è, quindi, pensato e sviluppato per far crescere i collaboratori aziendali attraverso strumenti digitali. Per questo motivo, è perfettamente integrato con gli strumenti per la produttività aziendale come Microsoft Teams e SharePoint online.

Da dove nasce Microsoft Viva?

Se c’è una cosa che abbiamo imparato dall’ultimo anno è la necessità di coniugare tecnologia, dati e insight per creare luoghi di lavoro sostenibili e innovativi, capaci di ripristinare il capitale sociale perso con il passaggio ad ambienti di lavoro ibridi“.
Satya Nadella, CEO di Microsoft.

Microsoft ha creato questa nuova piattaforma per rispondere ai cambiamenti socio-economici avvenuti in questi anni. In particolare, ha deciso di offrire alle aziende un ulteriore strumento per favorire un nuovo modo di lavorare, più flessibili e digitale.

Il nostro obiettivo è quello di fornire una piattaforma per l’Employee Experience che possa aiutare le organizzazioni a creare una cultura aziendale florida con dipendenti motivati e leader illuminati”.
Jared Spataro, Corporate Vice President, Microsoft 365 di Microsoft.

Attraverso Microsoft Viva, si mira a favorire la condivisione della cultura e dei valori aziendali tra i collaboratori che non si trovano fisicamente nell’ufficio. La grande ricchezza di questa piattaforma risiede nel poter aver accesso a tutti i dati e le informazioni aziendali da un unico punto e di non avere più servizi frammentati e troppo diversificati. Si va a mettere al primo posto la cura e il benessere dei dipendenti attraverso l’informazione.

Come funziona?

Dopo aver chiarito cos’è Microsoft Viva e il suo valore all’interno dell’azienda, cerchiamo di capire il suo reale funzionamento. Questa piattaforma lavora in maniera integrata con Teams e i prodotti Microsoft 365 per raccogliere al suo interno il coinvolgimento, l’apprendimento, il benessere e il know-how aziendale.

Attualmente, Microsoft Viva è caratterizzato da 4 moduli: Viva Connections, Viva Topics, Viva Insights e Viva Learning. Questi componenti sono destinati ad aumentare e ad innovarsi per migliorare costantemente l’esperienza dei collaboratori. In particolare, ogni azienda può decidere di integrare al suo interno le proprie soluzioni, che quotidianamente vengono utilizzate dai collaboratori.

Vantaggi di Microsoft Viva

Microsoft Viva è pensato per migliorare la loro vita lavorativa e aumentare l’efficienza. Le aziende che utilizzano questo strumento hanno riscontrato principalmente i seguenti vantaggi:

  • Maggior benessere aziendale, conoscendo le criticità all’interno di un team è più semplice risolverle. In questo modo, diminuiranno le tensioni tra colleghi e migliorerà la loro soddisfazione ed efficienza.
  • Migliore connessione tra i dipendenti. Oltre ad avere sempre a portata di mano tutte le informazioni aziendali, con Microsoft Viva è possibile connettersi e scambiarsi informazioni a distanza.
  • Consapevolezza di sé, ricevendo un riepilogo delle proprie attività è possibile autovalutarsi e comprendere dove si potrebbe migliorare e in cosa si è più produttivi.
  • Crescita professionale e aziendale. Avendo collaboratori più consapevoli, motivati e formati inevitabilmente avrà un impatto positivo sulla crescita dell’aziendale.

Vuoi testare Microsoft Viva all’interno della tua azienda, ma non sai come fare? Affidati a un esperto! Noi di Infoservice, conosciamo bene questo strumento e vogliamo aiutarti a sfruttare tutti i suoi vantaggi.

Il primo passo è conoscerci! Scegli la data che preferisci per un appuntamento senza costi o vincoli

Submit