Tutte le novità di windows 11

Tutte le novità di windows 11

Le novità di windows 11 sono tantissime e rivoluzioneranno il vostro dispositivo.

In questo articolo ti racconteremo tutti i dettagli del nuovo sistema operativo e i vantaggi da sfruttare per semplificare il tuo modo di lavorare.

Un sistema operativo sempre al passo con i tempi

Microsoft ha creato un nuovo sistema operativo per permettere alle organizzazioni di cogliere le rapide trasformazioni avute in questi anni. Per riuscire ad essere sempre più flessibili al cambiamento era necessario rendere windows 11 perfettamente adattabile al lavoro ibrido e al cambiamento continuo.

Dato il forte aumento di cyber attack in questi anni, nelle novità di windows 11 gli sviluppatori hanno prestato particolare attenzione alla sicurezza del dispositivo e agli utenti che ci lavorano. Infatti, dalle ricerche fatte da Microsoft, proprio il passaggio al lavoro ibrido rende l’azienda più vulnerabile a possibili attacchi. Per questo motivo windows 11 cerca di risolvere tutti i punti deboli per permettere agli utenti di lavorare al sicuro.

Le novità di windows 11

Le nuove funzionalità del sistema operativo non riguardano solo l’aspetto grafico, ma vanno a rivoluzionare ogni aspetto del precedente windows 10. Di seguito analizzeremo nel dettaglio ogni sua novità.

Interfaccia smart

Iniziamo da una delle novità di windows 11 più visibili per gli utenti. Il nuovo menù “Start”  si troverà al centro della barra inferiore e mostrerà le applicazioni più utilizzate e file più recenti. Inoltre, grazie all’evoluta barra ricerca è possibile ricercare più facilmente le informazioni all’interno del dispositivo.

Oltre alle nuove posizioni dei pulsanti è stata modificata l’intera interfaccia grafica. Tutte le icone, compreso il logo di Windows. seguono uno stile più semplice e moderno. Per mantenere la coerenza con il nuovo design il widgets è racchiuso alla destra dello schermo con un feed basato sull’intelligenza artificiale ed è completamente personalizzabile. In questo modo potrai avere a portata di click tutte le applicazioni e le notizie utili.

novità di windows 11

Un sistema operativo pensato per il multitasking

Con windows 11 è possibile una gestione più semplice delle finestre aperte e gli utenti avranno a  disposizione più desktop in un’unica scherma.

L’utente potrà personalizzare l’ottimizzazione dello spazio sul proprio schermo e potrà visualizzare contemporaneamente più finestre. In particolare, sarà possibile creare più desktop in un unico spazio. Così facendo si avrà un’interfaccia più comoda e si potrà passare da uno schermo all’altro in modo più smart.

Nuovi strumenti per gli sviluppatori e per i gamer

Le novità per windows 11 sono pensate particolarmente per gli sviluppatori e i gamer.

Per quanto riguarda il mondo degli sviluppatori sono stati ideati degli strumenti e resi disponibili i linguaggi utili per realizzare in  modo più semplice le applicazioni.

Per migliorare l’esperienza di gioco sul proprio computer sono state previste nuove funzionalità. Se l’utente ha un pc con uno schermo compatibile con Auto HDR, il sistema operativo potrà aggiornare automaticamente moltissimi giochi a una gamma dinamica più elevata.

Requisiti per utilizzare windows 11

Attualmente windows 11 non è disponibile per tutti gli utenti. Se si desidera già testare le nuove funzionalità è possibile farlo tramite cloud con windows 365 o con il desktop virtuale Azure.

Il nuovo sistema operativo è perfettamente compatibile con windows 10 e gli utenti che lo hanno già nel proprio dispositivo possono installare la versione successiva in maniera completamente gratuita.

Per poterne usufruire gratuitamente però non basta avere il precedente sistema operativo, ma è necessario avere anche un adeguato hardware.

Verifica se il tuo dispositivo ha le seguenti caratteristiche

  • Il processore deve avere non meno di 1 GHz, 2 o più core, architettura a 64 bit
  • La memoria Ram deve essere almeno di 4GB e quella di archiviazione 64GB
  • Il display richiesto è di 9’’ con una risoluzione minima di 720p
  • La scheda grafica deve essere compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.

Consigli di Infoservice

Se hai bisogno di verificare se il tuo dispositivo è pronto ad accogliere le novità di windows 11, contattaci!

Valutiamo il tuo pc e offriamo gratuitamente il supporto per installare il nuovo sistema operativo. Scegli la data che preferisci, saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua azienda. 

Submit