Cerca

Le ultime novità Microsoft prima dell’estate!

L’estate è ormai alle porte, ma Microsoft non va mai in vacanza!

Oggi ti racconteremo le ultime novità Microsoft che ti permetteranno di lavorare in modo più efficiente e sicuro. Queste nuove funzionalità riguardo tre importanti servizi della suite, ossia Microsoft Teams, SharePoint e la giovanissima Microsoft Viva.

Microsoft Viva: la famiglia si allarga

C’è un nuovo membro nella famiglia di Microsoft Viva! Viva Goals è il quinto modulo creato per incentivare i dipendenti a lavorare per performance e obiettivi. Per fare ciò, viene utilizzato al suo interno la potenza del framework OKR (Objectives and Key Results). Il grande vantaggio risiede nella possibilità di poter integrare il modulo all’interno della suite di Microsoft, in particolare con Teams. Questo modulo, però, ancora non è disponibile per tutti i clienti Microsoft. Attualmente è in “private preview” solamente la versione in lingua inglese.

Oltre al nuovo modulo, nelle ultime novità Microsoft abbiamo anche per Viva Learning. Questi aggiornamenti sono pensati per incentivare il social learning. In particolare, si offre la possibilità agli utenti di ricercare più facilmente il contenuto informativo, anche se proveniente da terze parti. Tutti i contenuti possono essere inseriti all’interno del calendario, così da averli a disposizione durante una riunione o un meeting.

Le novità su Viva Learning non finiscono qui! Con le recenti funzionalità è possibile la ricerca dei contenuti “learning” nelle search off. In questo modo, gli utenti possono ricercare le informazioni più facilmente sul portal office, SharePoint e Microsoft Teams.

Facciamo un esempio pratico!

Un collaboratore ha bisogno di informazioni riguardo un progetto aziendale.
Eseguendo una semplice ricerca di un argomento, riesce a trovare tutto il contenuto informativo presente nel sistema dell'organizzazione.

Oltre a questo nuovo modulo, tra le ultime novità Microsoft abbiamo anche Viva Connection! Sono stati fatti piccoli miglioramenti per rendere più performante l’esperienza utente:

  • Dashboard per siti multilingua. Prima era possibile scegliere una sola versione e una lingua predefinita, senza possibilità di modificarla. Con il nuovo aggiornamento è possibile creare differenti versioni della dashboard. In questo modo, un’azienda con dipendenti di differenti nazionalità potranno accedere alla dashboard nella propria lingua.
  • Widget online “Top new” personalizzati dell’intranet direttamente su Viva Connection.
  • Migliorare il feed in base ai nuovi contenuti, così da non perdere nessuna informazione importante per il collaboratore.

SharePoint: nuove funzionalità in vista

Le ultime novità Microsoft hanno coinvolto anche SharePoint! Ecco alcune delle funzionalità:

  • Possibilità di vedere la history dei template inseriti all’interno del sito. In questo modo, è possibile recuperare un vecchio template o delle precedenti modifiche.
  • Poter modificare un video con le funzionalità di Microsoft Stream. Ad esempio, è possibile inserire i metadati, scegliere un’anteprima del video oppure mettere i sottotitoli.
  • Nelle pagine SharePoint ora è possibile poter scegliere tra più template personalizzati.

Le ultime novità di Microsoft Teams

Ora vediamo i piccoli, ma utilissimi, aggiornamenti per Microsoft Teams

Per aiutare chi non ha una buona telecamera nel proprio pc, offre la possibilità di migliorare la luminosità durante i meeting. Inoltre, ora è possibile rendere visibili a tutti la modalità together mode oppure aprire finestre multiple.

Una novità che, invece, riguarda le chat è il suggerimento di risposte a un messaggio. Il grande vantaggio risiede nel fatto che il suggerimento si adatta alle solite risposte dell’utente.

Vuoi sapere come sfruttare le ultime novità di Microsoft?

Fissa un appuntamento.

I nostri esperti Microsoft saranno felici di rispondere a ogni tua domanda, senza nessun vincolo!

Submit