Cerca

Le imperdibili novità di Microsoft 365

che devi conoscere!

Il 2022 si apre con delle importanti novità di Microsoft 365 riguardanti il modern work place. Le novità riguardano principalmente due famosi prodotti della famiglia Microsoft: Microsoft Teams e Viva Topics.

In questo articolo ti racconteremo tutte le nuove funzionalità di queste piattaforme che potranno esserti utilissime per rendere più efficiente il tuo modo di lavorare e comunicare con i tuoi colleghi.

Novità Microsoft Teams

Con l’era dello smartworking la piattaforma Microsoft Teams ha avuto un fortissimo successo. Più volte abbiamo parlato delle importanti funzionalità che puoi trovare all’interno della piattaforma. 

Microsoft lo scorso mese sul suo profilo Twitter ha annunciato un nuovo record:

“Su Teams ci sono oltre 270 milioni di utenti attivi in un mese”

 Le nuove funzionalità si basano sulle richiese di tutti gli utenti e vanno a migliorare la loro esperienza durante i meeting live e anche nell’ascolto di riunioni registrate.

Meeting online

Innanzitutto, Microsoft ha pensato agli organizzatori offrendogli la possibilità di invitare dei collaboratori per gestire al meglio la riunione. Inoltre, durante le riunioni online con più persone, non solo sarà possibile visualizzare chi ha alzato la mano, ma anche conoscere l’ordine in cui le mani sono state alzate.

Per i partecipanti al meeting, invece, è stata realizzata una nuova funzionalità di registrazione automatico dello schermo. In questo modo, ogni riunione verrà registrata senza doversi ricordarsi di farlo manualmente. Un’altra importante novità va a supporto di quegli utenti che, per non disturbare, spengono il microfono. Ora è possibile poter attivare l’audio solo nel momento in cui si parla e poi disattivarlo. Come? Tenendo semplicemente premuto ctrl+spazio quando si vuole fare un intervento.

Se invece spesso durante i meeting condividi lo schermo con gli altri utenti ti piacerà sapere che potrai far ascoltare anche gli audio e potrai bloccare ogni notifica di Windows.

Riunioni registrate

Microsoft ha accolto anche le esigenze degli utenti che solitamente riguardano registrazioni di riunioni. Innanzitutto, ha inserito la possibilità di aumentare o diminuire la velocità della registrazione.

Inoltre, se si sta facendo una presentazione utilizzando la versione Power Point live, gli utenti potranno decidere di interagire con la presentazione in qualsiasi momento.

Una novità utile a chi gestisce l’archiviazione delle registrazioni è l’auto expiration. Attivando questa funzionalità le registrazioni salvate potranno essere eliminate automaticamente per non rischiare di riempire lo spazio di archiviazione.

Novità Viva Topics

A differenza di Microsoft Teams, Viva Topics è membro della grande famiglia Microsoft 365 da poco più di un anno. Molti utenti lo guardano ancora con sospetto e lo vedono come una sorta di registro delle proprie attività. In realtà Viva Topics porta con sé importanti vantaggi per l’azienda e i suoi collaboratori. In particolare, Viva Topics permette di raccogliere e condividere argomenti aziendali in maniera semplice e automatizzata. Tutto ciò, è possibile con delle Topic cards presenti su altri prodotti Microsoft, come Teams e Sharepoint.

In particolare, le novità di questo mese riguardano l’integrazione di Viva con Yammer e Outlook. Tutti i messaggi presenti nella piattaforma vengono catalogati per argomento e poi resi disponibili in base alle ricerche degli utenti. Così facendo tutti i collaboratori aziendali troveranno in un solo punto e in pochissimo tempo potranno cercare gli argomenti che necessitano.

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle tantissime novità di Microsoft 365 ha in serbo per i suoi utenti.

Se vuoi sapere come attivare queste funzionalità, compila il form! Noi di Infoservice, siamo sempre felici di aiutare gli utenti a sfruttare al massimo le potenzialità dei prodotti Microsoft.