Le novità 2021 di Microsoft Teams

Gruppi di lavoro  e non solo

Microsoft negli ultimi mesi ha dato la possibilità ai suoi utenti di poter creare delle vere e proprie stanze virtuali all’interno di Microsoft Teams e ha eliminato diverse limitazioni.  

Gli sviluppatori Microsoft hanno implementato questa nuova funzionalità nei canali di Teams, insieme a molte altre skills utili a facilitare la collaborazione aziendale. 

All’interno dei canali già prima era possibile suddividere in sottogruppi una riunione, ma aveva molte limitazioni.  

Prima di conoscere tutti i vantaggi degli ultimi aggiornamenti di Microsoft Teams è opportuno ricordare che le stanze virtuali, che si possono creare, prendono il nome di “gruppi di lavoro”.  

Facilita la comunicazione con piccoli gruppi di lavoro 

 

Uno degli obiettivi principali dei gruppi di lavoro è nel poter dare la possibilità di dividere la riunione in piccoli gruppi per facilitare le comunicazione. 

Un vantaggio importante è nel non dover più creare un gruppo di lavoro prima della riunione, bensì è possibile crearlo anche durante la riunione 

In questo modo gli utenti avranno più libertà nel decidere quando e come utilizzarli. In particolare, grazie a tale aggiornamento si offre una maggiore flessibilità agli organizzatori della riunione che hanno la possibilità di passare da una stanza all’altra o riportare tutti alla stanza principale. 

Inoltre, attraverso le approvazioni gli amministratori dei team possono gestire in modo simultaneo gli utenti che vogliono partecipare alla riunione. Infatti, è possibile avviare un flusso di approvazione, in collaborazione con i diversi approvatori, dallo stesso punto in cui avvii una chat o una conversazione.  

Resta sempre connesso

 

Con i nuovi aggiornamenti è stata aggiunta la possibilità di  “invio automatico offline. In questo modo gli utenti possono rimanere operativi anche quando non si è onlineI messaggi su Teams possono essere modificati o inviati anche  quando un utente è offline e poi saranno disponibili automaticamente quando si tornerà online. 

Tieni sotto controllo i tuoi documenti 

 

I file condivisi all’interno dei gruppi di lavoro non verranno persi, in quanto saranno disponibili anche nella riunione principale o al termine di essa su una specifica chat. 

In questo modo non verranno persi documenti importanti e gli utenti partecipanti alle riunioni li avranno sempre disponibili nei propri team. 

Live reaction per quando resti senza parole 

 

Un’altra nuova skill disponibile per gli utenti è il poter inviare delle reazioni dal vivo e in tempo reale.  Microsoft, ispirandosi ai social più utilizzati, ha dato la possibilità di scegliere tra diverse reazioni, come il mi piace, gli applausi e le risate.

Microsoft e Infoservice pensano alle tue esigenze 

 

Questi ultimi aggiornamenti di Microsoft Teams ci fanno comprendere come Microsoft sia sempre attento alle mutevoli esigenze dei suoi clienti e come riesca sempre ad aggiornare i propri servizi.  

Infoservice è un partner certificato sempre pronto ad offrire alle aziende un supporto continuo per sfruttare al meglio le opportunità della digital transformation.  

Contattaci per conoscere le potenzialità dei prodotti Microsoft.