Cerca

Microsoft news

tutte le novità del mondo Microsoft 365

Le novità nel mondo Microsoft non finiscono mai! Per restare sempre aggiornato e sfruttare tutti i vantaggi del modern workplace leggi il nostro articolo. Oggi parleremo delle nuove funzionalità presenti nelle piattaforme Teams e SharePoint.

Prima di svelarti tutte le Microsoft news abbiamo un annuncio importante da fare! Microsoft Viva ha raggiunto 1 milione di argomenti generati al suo interno, in poco più di un anno. Questa nuovissima piattaforma sta crescendo a vista d’occhio e sta diventando sempre più apprezzata dagli utenti. In particolare, secondo una ricerca condotta su Linkedin da Giuseppe Marchi il topic più usato è Viva Insight, seguito da Viva Connections.

Teams: tantissime novità tutte da testare

In questo mese, Microsoft ha lavorato per aggiungere nuove funzionalità e migliorare degli errori segnalati dai consumatori. In particolare, è stato risolto un bug che creava molta confusione agli utenti che utilizzano quotidianamente SharePoint. Se veniva modificato un nome di un canale all’interno di Teams, in SharePoint il re-name non veniva salvato, ma veniva creata una nuova cartella vuota.

Le Microsoft news riguardanti la famosa piattaforma Microsoft Teams, invece, riguardano principalmente:

  • l’interazione degli utenti durante le riunioni online
  • un maggior engagement e personalizzazione delle chat
  • l’integrazione di Linkedin a Teams

Migliora l’esperienza durante i Meeting online

Iniziamo scoprendo come Microsoft ha deciso di migliorare l’interazione durante i meeting online. Attualmente, per i possessori di uno smartphone Apple, è possibile collegarsi tramite un’apposita applicazione a Microsoft Teams Rooms e utilizzare tutte le funzionalità presenti al suo interno. Inoltre, ogni utente che partecipa a una riunione e ha la telecamera accesa può decidere se vedere il proprio video o rimuoverlo e mostrare solo quello degli altri partecipanti. 

Un’altra funzionalità volta a creare una maggiore interazione tra gli utenti è la possibilità di dare una risposta aperta durante i sondaggi. Fino a questo momento gli utenti che partecipavano ai sondaggi potevano rispondere solo attraverso una multiple choise.

Per non avere distrazioni o ricevere messaggi non graditi durante i meeting, è ora possibile disattivare tutte le notifiche di Windows.

Nuove funzionalità nelle chat

Le novità pensate per la chat di Microsoft Teams sono volte a migliorare la fruizione dell’utente che quotidianamente utilizza la piattaforma. Innanzitutto, è possibile personalizzare il layout della chat ed è possibile scegliere tra:

  • la modalità: predefinita, scura e a contrasto elevato
  • avere una visualizzazione standard o compatta

Un’altra funzionalità riguarda che ti semplificherà il modo di cercare i messaggi presenti all’interno della chat. Quante volte ti sarà capitato di non riuscire a trovare un messaggio importante in una chat? Ora non sarà più un problema! È possibile “pinnare” un messaggio che si reputa importante e ritrovarlo facilmente.

L’ultima Microsoft news riguarda la comunicazione con i propri clienti. È possibile integrare Teams al proprio sito web tramite Azure Communication Services. Così facendo è possibile creare un collegamento audio video con l’utente che ha bisogno di supporto dalla propria chat di Teams.

L'integrazione con il social del lavoro

Microsoft da tempo aveva cominciato a integrare Linkedin all’interno delle sue piattaforme. Ad esempio, è possibile avere le informazioni Linkedin dei contatti presenti su Outlook. A breve, sarà possibile visualizzare le informazioni social anche all’interno delle chat di Teams. In questo modo, si incentiva i legami con colleghi, clienti e fornitori.

Microsoft news e SharePoint

Ora parleremo delle novità presenti in un’altra piattaforma di punta della famiglia Microsoft, SharePoint. Nella sezione dell’intranet aziendale dove gli utenti possono inserire informazioni testuali, è stata creata una funzionalità di supporto alla scrittura. SharePoint riconoscerà eventuali errori di battitura o consiglierà delle modifiche più corrette dal punto di vista grammaticale. Ma non finiscono qui le novità! Ora gli utenti avranno la possibilità di avere nuovi strumenti per formattare e personalizzare il proprio testo. In questo modo, i testi saranno più accattivanti e facili da leggere.

Inoltre, è stata migliorata le modalità di ricerca all’interno dell’intranet. Ora è possibile effettuare delle ricerche che comprendono anche i contenuti presenti nelle piattaforme di comunicazione Microsoft, come Teams e Yummer.

Da poche settimane con SharePoint Migration Tool è anche possibile migrare sul cloud i workflow su Power Automate.

Ora parleremo delle novità presenti in un’altra piattaforma di punta della famiglia Microsoft, SharePoint. Nella sezione dell’intranet aziendale dove gli utenti possono inserire informazioni testuali, è stata creata una funzionalità di supporto alla scrittura. SharePoint riconoscerà eventuali errori di battitura o consiglierà delle modifiche più corrette dal punto di vista grammaticale. Le Microsoft news non finiscono qui! Ora gli utenti avranno la possibilità di avere nuovi strumenti per formattare e personalizzare il proprio testo. In questo modo, i testi saranno più accattivanti e facili da leggere.

Inoltre, è stata migliorata le modalità di ricerca all’interno dell’intranet. Ora è possibile effettuare delle ricerche che comprendono anche i contenuti presenti nelle piattaforme di comunicazione Microsoft, come Teams e Yummer.

Da poche settimane con SharePoint Migration Tool è anche possibile migrare sul cloud i workflow su Power Automa

Conclusioni

Pronto a testare tutte queste nuove funzionalità? Se hai dei dubbi o bisogno di supporto contattaci! I nostri professionisti sono pronti ad aiutarti a sfruttare tutte le potenzialità degli strumenti Microsoft.
Fissiamo un appuntamento e raccontaci la tua esigenza, senza nessun vincolo e senza costi.

Submit