Cerca

Azzera i rischi e fai il backup dei tuoi dati!

La scorsa settimana è stato organizzato da Veeam un evento live in cui si è posta l’attenzione sull’importanza della cyber security all’interno delle aziende.  

Il 2020 è stato un anno particolare, in cui le nuove tecnologie sono diventate il centro di tantissime attività economiche. La digital transformation sta finalmente diventando realtà, anche se vi sono ancora delle sfide che le aziende devo affrontare.  

Uno degli elementi che un’azienda deve tenere in considerazione è la protezione dei dati. Non a caso le informazioni aziendali sono diventati gli elementi centrali di ogni business. I vecchi sistemi di protezione non bastano più e gli attacchi hacker nell’ultimo anno sono aumentati notevolmente. Una delle operazioni fondamentali per garantire la sicurezza dei dati è effettuare un corretto backup, ma risulta essere uno dei punti deboli di molte aziende. Non a caso i ransomware ossia attacchi hacker che sfruttano proprio le debolezze aziendali, nel 2020 hanno raggiunto il 70%. 

Ma cosa vuol dire effettuare un backup? 

Il backup non è altro che la creazione di una copia dei dati aziendali e la loro conservazione in una struttura secondaria (fisica o virtuale)  più sicura.   

In questo modo è possibile proteggere i dati da possibili malfunzionamenti dovuti da causa esterne (attacchi hacker) o interne (errori o comportamenti dannosi da parte dei collaboratori).  

Non tutti sanno però che non basta fare il backup, ma è necessario utilizzare i giusti strumenti che permettano di ripristinare i dati. 

In particolare Veeam garantisce un:

  • Recovery Restore, che permette di verificare ex-ante la possibilità di ripristinare i dati 
  • Staged Restore, che garantisce un ripristino dei dati nel completo rispetto del GDPR. Ad esempio se un collaboratore chiede la cancellazione di un dato che però è stato già copiato, al momento del ripristino quel dato verrà automaticamente eliminato.   
  • Secure Restore, grazie al quale è possibile effettuare una scansione antivirus prima di effettuare un backup.  

Quali sono i vantaggi di un backup basato sul cloud? 

Il cloud backup avviene attraverso un software che viene installato all’interno di un device aziendale ed effettua l’archiviazione dei dati in un server remoto assicurandosi che la connessione utilizzata sisicura.  

I vantaggi del cloud backup sono diversi: 

  • È possibile duplicare qualsiasi tipo di dato 
  • Permette di automatizzare l’operazione e di renderla più sicura 
  • Non necessita di grossi investimenti monetari  
  • Rende più semplice l’operazione garantendo un risparmio di tempo 

È importante non dimenticare però un’affermazione di  MK Palmore, esperto di cyber security, durante l’evento live di Veeam: il cloud è una delle risorse fondamentali della digital transformation ma non è una cura miracolosa.

In altre parole, possiamo dire che il cloud è uno strumento che porta con sé molti benefici, ma è importante saperlo utilizzare e utilizzare piattaforme di cloud computing affidabili.  

Noi di Infoservice da anni ci impegniamo di comunicare e interagire con i nostri partner per cogliere le loro esigenze e offrigli strumenti innovativi e sicuri. 

Facebook-f Twitter Linkedin-in​