Cerca

Centralino VoIP con Teams:

rinnova il modo di telefonare!

Basta chiamate con vecchi telefoni fissi!
Rinnova il tuo modo di comunicare con il centralino VoIP.

Oggi ti aiuteremo a capire di cosa si tratta e quali sono gli step giusti per iniziare l’innovazione.

Cos’è il VoIP?

Per scoprire se il centralino VoIP viene incontro alle tue esigenze, cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta. L’acronimo “VoIP” sta a indicare “Voice over IP” che in italiano possiamo tradurre in “voce tramite protocollo Internet“. In altre parole, è uno strumento che ti permette di telefonare sfruttando la connessione a internet, senza più il bisogno della linea telefonica. È una vera e propria rivoluzione che sta coinvolgendo tutti, sia le aziende che i singoli privati.

Per evitare confusione, però, dobbiamo fare delle precisazioni. I VoIP non sono tutti uguali! In particolare, i servizi di prima generazione non erano del tutto distaccati dal sistema tradizionale. Solo con le seconde e terze generazioni di VoIP si è riusciti a creare un sistema realmente innovativo e completamente separato dalla rete telefonica.

Vuoi conoscere la soluzione migliore per te?

A cosa serve il centralino VoIP?

I servizi VoIP sono in grado di offrire una maggiore libertà all’utente finale. Per poter effettuare o ricevere una chiamata, infatti, è necessario un qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Inoltre, questa tecnologia svincola gli utenti dal canone telefonico fisso e offre una maggiore esperienza dell’utente.

Ad esempio, con il centralino VoIP è possibile attivare la funzione di live chat, di call center e servizi di helpdesk più evoluti.

5 motivi per passare al centralino VoIP

Le aziende che sono già passate al centralino VoIP hanno già avuto importanti vantaggi. Dopo un’attenta analisi, abbiamo evidenziato 5 motivi per cui un’organizzazione dovrebbe effettuare questa trasformazione.

A differenza del classico centralino, il VoIP può essere configurato e gestito con facilità. Dopo una prima installazione da parte di uno specialista è possibile tenerlo aggiornato con un semplice click. Inoltre, i telefonini o i pc sono più semplici da utilizzare per qualsiasi tipo di utente.
Il VoIP permette all’utente di avere una maggiore libertà di scelta. I centralini tradizionali richiedevano di hardware specifici e degli abbonamenti vincolanti per un lungo periodo di tempo. I centralini VoiP, invece, sono più personalizzabili in base alle reali esigenze dei clienti. Inoltre, per i collaboratori che lavorano anche da remoto sarà un doppio vantaggio! Potranno continuare a lavorare senza dover essere legati a un dispositivo fisso.

Oltre a un evidente risparmio sui costi relativi all’hardware, il VoIP richiede un budget minore. Dopo la sua configurazione è possibile collegare il centralino a differenti filiali, anche situate in differenti parti del mondo. Tutto ciò, ti porterà ad avere un abbassamento significato delle bollette. Inoltre, non saranno necessarie le attività di cablaggio per collegare gli apparecchi alla rete telefonica.  

Aumentare le linee telefoniche o il numero di utenti collegati non sarà più un problema! In passato era necessario aggiungere interni e acquistare nuovi moduli hardware. Con il VoIP ti basterà solo collegare un dispositivo alla rete e modificare eventualmente l’abbonamento del servizio.
Dobbiamo dirlo, il VoIP non è un semplice centralino, ma molto di più! Garantisce un numero maggiore di servizi e porta a una maggiore produttività dei collaboratori. Inoltre, è possibile integrare al suo interno delle funzionalità aggiuntive volte a migliorare l’esperienza telefonica. Ad esempio, è possibile visualizzare in tempo reale i dati del cliente che sta telefonando o utilizzare contemporaneamente le app di Microsoft 365.

Perché scegliere il VoIP di Teams?

Microsoft permette ai suoi clienti di attivare il centralino VoIP direttamente sull’applicazione Microsoft Teams. In questo modo, in un’unica piattaforma l’utente potrà effettuare differenti attività. In particolare, per il servizio di telefonia è possibile avere un elevato numero di funzioni evolute e perfettamente integrate con gli altri prodotti della famiglia Microsoft.

In particolare, con il VoIP su Teams si avranno i seguenti benefici:

  • Possibilità di lavorare in modo agile: l’app Teams può essere installata su 5 device. In questo modo, il collaboratore potrà lavorare in qualsiasi luogo e non sarà più vincolato a un hardware fisso.
  • Facilità dell’installazione e manutenzione. Essendo un’applicazione non richiede particolari attività o strumenti per la sua implementazione.
  • Minori costi e maggiore efficienza. È possibile scegliere dei piani di chiamata plasmati alle proprie esigenze e non sono necessari elevati costi per la sua implementazione. Inoltre, grazie alla sua completa integrazione con altri servizi i collaboratori hanno tutti gli strumenti per lavorare nel modo più efficiente possibile.

Di cosa hai realmente bisogno?

Innanzitutto, di un partner certificato Microsoft in grado di offrirti assistenza per l’acquisto delle licenze e per le attività di implementazione del servizio. Per poter attivare il servizio VoIP su Microsoft Teams, infatti, saranno necessarie:

  • Delle licenze Microsoft 365 che comprenda Teams. Ad esempio, una Business Basic o una Standard
  • Delle licenze di Teams Phone e Calling Plan collegata al numero telefonico

Noi di Infoservice, siamo in grado di accompagnarti in questa nuova avventura e di crearti l’ambiente IT perfetto per il tuo centralino VoIP. 

Fissa un appuntamento, senza nessun vincolo e raccontaci le tue esigenze aziendali

Submit