Cerca

I segreti per una buona sicurezza informatica

La sicurezza informatica è una tematica molto attuale, visto il forte aumento di attacchi hacker verso le aziende di tutto il mondo. Con gli anni i cyber criminali si sono evoluti, rendendo inutili molti sistemi di sicurezza. Microsoft, per tutelare i suoi clienti e tutti i loro dati, ha pensato a dei più sicuri supporti informatici. In questo articolo, ti aiuteremo a capire come mantenere sempre al sicuro il tuo sistema informatico e quali strumenti utilizzare per non farsi trovare impreparati.

Sicurezza informatica a rischio in tantissime aziende

Negli ultimi anni, molte aziende italiane hanno innovato il loro modo di lavorare favorendo lo smart working. Questa rapida digital transformation, dovuta soprattutto dalla pandemia, ha portato a non pensare troppo ai rischi connessi a una poca attenzione verso la sicurezza informatica.  Gli attacchi hacker durante il periodo pandemico sono inevitabilmente raddoppiati, andando a colpire soprattutto l’identità degli utenti e i loro device, troppo spesso mal protetti. Tra i più pericolosi attacchi avvenuti in questo anno evidenziamo i malware e i ransomware che hanno messo a serio rischio la sicurezza informatica dell’intera Regione Lazio. Per aiutarti a comprendere meglio di cosa stiamo parlando, ecco una breve definizione di ransomware:

è un tipo di virus al quale segue una richiesta riscatto da parte dei cyber criminali (o per meglio dire cracker) che, entrando nel computer dell’utente, prendono in ostaggio i preziosi dati del malcapitato.”

Per saperne di più clicca qui e leggi qui l’articolo completo.

Secondo l’Endpoint Risk Report 2021, condotto da Absolute, gli endpoint sono l’obiettivo più colpito da parte di ransomware e malware. I cyber criminali riescono a colpire facilmente un dispositivo mal protetto e a compromettere in pochi secondo l’intero sistema aziendale. La loro forza, nel riuscire a ledere la sicurezza informatica di molte aziende, risiede nella loro trasformazione nel tempo.  Ad esempio, i nuovi ransomware prendono il nome di “human operated ransomware” in quanto sono gestiti da un’intera organizzazione criminale che riesce a raggirare anche i più sofisticati sistemi di sicurezza.

Modello zero trust per una maggiore sicurezza informatica

Per poter cadere vittima di questi attacchi e garantire una maggiore sicurezza informatica all’interno delle imprese, bisogna ridefinire il perimetro aziendale da proteggere. Con l’era dello smart working non bisogna proteggere solo i device o le reti all’interno degli uffici, ma anche quelli a cui fanno accesso i dipendenti quando non sono nella sede aziendale. In particolare, le aziende devono verificare constantemente il livello di salute di tutti i dispositivi mobili, sia quelli corporate che quelli amanagned. Inoltre, per poter garantire elevanti standard di sicurezza informatica bisogna adeguarsi al modello zero trust, che prevede i seguenti principi:

  • Verifiy explicity, ovvero bisogna verificare le credenziali e la salute delle password di ogni utente, dei server e di tutti i dispositivi che si collegano al sistema aziendale.  
  • Minor numero di permessi per ogni utente. Molte piccole e medie imprese, per comodità e fiducia verso gli utenti, offrono la possibilità a tutti i dipendenti di avere libero accesso all’intero sistema informatico. Questo è un grosso rischio per la sicurezza informatica aziendale. Ad esempio, se un cyber criminale riesce a entra nel dispositivo di un utente, che però dispone dell’accesso all’intero sistema, con più facilità potrà renderlo inaccessibile.
  • Assume breach, ovvero presumere un attacco. Ogni scelta per la sicurezza informatica deve essere fatta pensando di poter essere attaccati in qualsiasi momento. In questo modo, sarà possibile prevenire quasi tutte le azioni malevole.  

Windows 11 pensato per migliorare la sicurezza informatica

Il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato pensato e realizzato per rendere più sicuro il lavoro ibrido e per rispettare a pieno il modello zero trust precedentemente descritto. Installando questo sistema operativo si garantisce agli utenti una maggiore sicurezza informatica di default, senza dover investire strumenti o software di sicurezza. Tutte le attività quotidiane degli utenti saranno più sicure, indipendentemente dalla loro posizione e dal dispositivo utilizzato.  

All’interno di Windows 11 ci sono diversi strumenti per migliorare la sicurezza informatica all’interno dell’azienda come: 

  • Bitlocker, ti permette di proteggere i dati grazie alla possibilità di crittografare l’intera partizione del sistema operativo.
  • Windows Defender firewall, se ben configurato è in grado di bloccare tutte le reti internet potenzialmente a rischio.
  • SMB file server utile per condividere comunicazioni tra i diversi nodi di una rete utilizzando un meccanismo di comunicazione autenticata. 
  • Microsoft Defender, un evoluto antivirus disponibile per tutti gli utenti.
  • Attack surfer reduction, che permettere di prevedere un possibile attacco hacker in base all’analisi di diversi parametri all’interno del sistema.
  • Tamper protection, che rende molto complesso disabilitare le funzionalità di sicurezza informatica all’interno del sistema.

Windows 365 un virtual desktop sicuro a portata di click

A differenza di quanto pensano in molti, Windows 365 non è un sistema operativo o un’alternativa di windows 11. Per aiutarti a comprendere cosa sia e come può aiutarti ad aumentare il livello di sicurezza informatica nella tua infrastruttura partiamo da un esempio. Windows 365 può essere definito come un evoluto desktop service. Tutte le complesse attività di gestione però vengono eseguite direttamente da Microsoft, l’unico aspetto di cui un utente deve occuparsi è la gestione dei contenuti al suo interno. In altre parole, Windows 365 è una soluzione cloud che permette di accedere a un computer virtuale  sicuro da qualsiasi dispositivo. I server di questi computer virtuali sono gestiti e protetti dalle tecnologie Microsoft. 

I consigli di Infoservice

Per poter garantire una massima sicurezza informatica all’interno della tua azienda è bene avere i giusti strumenti e configurarli nel migliore dei modi.

Infoservice, da oltre 25 anni si occupa di supportare le aziende nei processi di trasformazione digitale. Se vuoi conoscere i piani commerciali Microsoft per sfruttare tutte le funzionali di Windows 365 e Windows 11 a un prezzo speciale, fissiamo un appuntamento per conoscerci.

Submit