Cerca

Competenze digitali:

cosa sono e quanto sono utili alle aziende?

Il 2020 è stato un anno difficile, in cui tutti hanno dovuto combattere con il coronavirus, un nemico subdolo e invisibileIl distanziamento sociale è diventato quasi un dovere per limitare la propagazione del virus. Le aziende italiane hanno cercato di rispondere a questa situazione incentivando il lavoro da casa e cominciando ad utilizzare realmente le nuove piattaforme digitali.  

In questa situazione di crisi, le nuove tecnologie sono diventate il centro di tantissime attività economiche: è stata incentivata la didattica a distanza, l’e-commerce e lo smart workingMolti lavoratori si sono ritrovati soli davanti a un computer con poche competenze digitali 

Le aziende italiane si trovano in una situazione di forte arretratezza riguardo l’innovazione e le competenze digitali dei suoi collaboratori. Per questo motivo il mese scorso la ministra del lavoro ha firmato un decreto che istituisce un fondo per promuovere la formazione dei lavoratori.  

Ma cosa vuol dire avere competenze digitali?  

Secondo il Parlamento Europeo la competenza digitale può essere definita come “saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. 

Essendo le tecnologie strumenti in continuo mutamento possiamo dire che le competenze digitali non sono qualcosa di fisso, ma sono delle qualità in continua evoluzioneIn un mondo pieno di tecnologie e di innovazioni non si può più pensare di essere esenti dall’imparare sempre qualcosa di nuovo. 

Le aziende italiane devono comprendere che è importante formare costantemente i propri collaboratori così da poter cogliere le potenzialità della digital transformation e non rimanerne schiacciati.  

Noi di Infoservice da oltre 25 anni, ci preoccupiamo di rendere sempre più competitivi i nostri clienti e di offrirgli innovativi strumenti e le più adatte competenze.