dove siamo
chi siamo
professionisti certificati
qualità
contatti
lavora con noi

Azure Banner

Cos’è Azure

Azure è la piattaforma cloud creata da Microsoft per consentire alle organizzazioni di creare, distribuire e gestire servizi e soluzioni che in precedenza richiedevano investimenti e installazioni in servizi e infrastrutture locali. Utilizzare servizi basati sul cloud significa poter dimensionare in maniera puntuale le risorse delle quali si ha bisogno con totale flessibilità e scalabilità: questo vuol dire spendere soltanto per le risorse veramente utili e poter aumentare o diminuire in qualsiasi momento le risorse necessarie al proprio business, in base alle esigenze di un determinato periodo. In questa ottica si parla di Iaas (Infrastructure-as-a-Service) e di PaaS (Platform-as-a-service): quello che si paga è solo l’utilizzo di un servizio, fattore che abbatte i costi delle aziende legati alla messa in produzione, manutenzione e gestione di infrastrutture locali, nonchè alla difficoltà di dimensionare le risorse in prospettiva futura.

Perchè conviene

  • Nessun costo iniziale
  • Si pagano solo le risorse utilizzate
  • Fatturazione al minuto
  • Nessun costo di risoluzione

Questo vuol dire che anche le PMI possono accedere a servizi e strumenti in precedenza difficilmente approcciabili.

Azure _servizi2

Cosa si può fare con Azure?

Creare un’infrastruttura

In Azure è possibile utilizzare le stesse macchine virtuali e gli stessi strumenti di gestione usati in locale: in pochi minuti è possibile iniziare a usufruite di macchine virtuali e applicazioni Windows e Linux Virtual, oppure acquisire risorse per l’Archiviazione e il Backup.


Sviluppare applicazioni

Su Azure è possibile creare e distribuire una vasta gamma di applicazioni per Android, iOS e Windows. Allo stesso modo Azure offre l’ambiente per erogare servizi multimediali e mobile, avere a disposizione un ambiente di sviluppo e test, ospitare siti web.


Ottenere informazioni approfondite dai dati

Azure fornisce servizi dati gestiti SQL e NoSQL nonché il supporto incorporato per ottenere informazioni approfondite dai dati. Inoltre, con HDInsight è possibile effettuare analisi di tutti i dati, strutturati, semistrutturati e non strutturati.


Gestire l’identità e l’accesso

Con Azure è possibile gestire account utente, eseguire la sincronizzazione con directory locali esistenti, ottenere accesso Single Sign-on in Azure, Office 365 e centinaia di applicazioni SaaS (Software-as-a-Service) comuni, ad esempio Salesforce, DocuSign, Google Apps, Box, Dropbox e così via.

 

Infoservice sviluppa applicazioni basate sui servizi di Azure sin dalla nascita della piattaforma Microsoft ed è una delle poche realtà a Roma che può offrire consulenza e supporto per entrare con sicurezza nel mondo del cloud computing. Tra le applicazioni sviluppate da Infoservice e basate sui servizi offerti da Azure spicca il sistema per la gestione del processo di vendita e l’acquisto di biglietti online MyTicketSolution, dedicato alle autolinee che operano su tratte di media-lunga percorrenza.