Cerca

Modern Workplace

Innova il tuo modo di lavorare

La pandemia ha accelerato l’innovazione portando tantissime aziende italiane a trovarsi con strumenti del 2030, ma con un approccio arretrato.  La lentezza all’innovazione e al cambiamento porta con sé una riduzione della produttività aziendale e una minore competitività sul mercato internazionale. 

Le aziende italiane non riesco ad adottare in modo efficiente le nuove tecnologie e a creare un modern workplace. Questo perché hanno difficoltà nel trovare personale con le giuste competenze o a formare i propri collaboratori. La mancanza di personale è dovuta anche dal fatto che il personale qualificato non è attratto da aziende che risultano essere poco innovative e che non gli offrono i giusti strumenti per lavorare. 

Nel 2021 creare un Modern Workplace non è più una possibilità, ma è una conditio sine qua non per le aziende che vogliono avere un ruolo rilevante sul mercato.  

Come innovare la tua azienda 

Nel ventunesimo secolo la vita delle informazioni è brevissima, le notizie cambiano rapidamente e c’è sempre di più la necessità di reperire informazioni nel minor tempo possibile. Questo nelle aziende è necessario in quanto permetterebbe ai collaboratori di lavorare in modo sinergico risparmiando tempo e guadagnando in termini di efficienzaLe aziende per rispondere a queste nuove esigenze devono stravolgere la loro vecchia organizzazione gerarchica e creare una rete tra i collaboratori interni ed esterni all’organizzazione.  

Ma quali sono gli elementi necessari per creare rendere un’azienda più moderna?  

  • Innovare attraverso strumenti di qualità che stravolgano il “cosa” si fa in azienda.  
  • Protezione dei dati aziendali, che sono gli elementi più preziosi e più a rischio per un’organizzazione 
  • Rendere efficiente il lavoro da remoto  
  • Valorizzare le persone che collaborano nella tua azienda, dal neo assunto al personale senior. Non bisogna mai dimenticare che la tecnologia è uno strumento pensato per essere governato dalle persone e non il contrario.  

Microsoft al servizio della tua azienda 

 

Durante la pandemia Microsoft ha visto aumentare in modo del tutto imprevedibile l’uso dei propri strumenti. Questo ha permesso di far comprendere alle organizzazioni i tantissimi vantaggi degli strumenti della famiglia Microsoft 385.  

Secondo le stime le aziende che hanno utilizzato tali strumenti  in modo efficiente hanno visto lavorare i propri dipendenti in modo più veloce, risparmiando circa due ore lavorative a settimana 

Inoltre, è stato possibile rispondere alle richieste dei collaboratori di lavorare in mobilità in modo semplice e flessibile. Nello stesso momentè stato possibile garantire un miglior controllo sulle operazioni e un alto livello di sicurezza dei dati, 

I pilastri offerti da Microsoft 365 per permettere ad ogni tipo di azienda di innovarsi sono: 

  • SharePoint: il motore che fa muovere tutte le altre applicazioni di collaborazione. Permette di creare document library, di condividere e collaborare in ogni luogo. 
  • Teams, l’hub per permettere ai gruppi di lavoro di raggiungere insieme specifici obiettivi 
  • Yammer, lo strumento creato per far nascere sempre più idee innovative grazie al contatto con una community esterna all’organizzazione. Grazie ad esso, le aziende possono fare rete con altre realtà ed essere più forti sul mercato. 
  • Outlook, è lo strumento di comunicazione ufficiale che si muove grazie a Exchange.  

I segreti per creare un Modern Workplace 

Per organizzare nel migliore dei modi un ambiente di lavoro moderno è necessario affidarsi a dei partner competenti e capaci di aiutare le aziende a trasformare in opportunità le sfide che la digital transformation. 

Non è un caso che molte aziende adottando solo gli strumenti digitali, non hanno visto migliorare i propri processi aziendali. Ad esempio il cloud non deve essere visto come una bacchetta magica che risolve tutti i problemì, bensì un motore che permetta di evolversi. Per sfruttare tutte le potenzialità del motore è necessario un buon “meccanico”.  

Infoservice, da anni si occupa delle esigenze delle imprese italiane e cerca di guidarle verso la strada più proficua. 

Contattaci per una consulenza gratuita saremo lieti di ascoltarti senza nessun vincolo.