Cerca

New Commerce Experience di Microsoft:

tutto quello che devi sapere!

Le conosci le regole della New Commerce Experience?

Oggi ti aiuteremo a capire tutti cambiamenti che ha portato nella gestione dei  piani Microsoft 365

Cos’è la new commerce experience di Microsoft?

Con la new commerce experience (NCE), si è reso più standard il processo di acquisto delle sottoscrizioni Microsoft. In questo modo, è più semplice per il cliente e per i propri partner acquistare o rinnovare le sottoscrizioni. Dato il forte impatto che ha avuto sulle aziende, questa novità ha creato perplessità e molte domande.

Innanzitutto, la new commerce experience di Microsoft è ufficialmente attiva dal primo marzo 2022 e si applica su tutte le licenze Microsoft 365.

Le nuove regole della new commerce experience

Come avrai ben capito, la NCE ha portato con sé numerosi cambiamenti. La principale novità risiede nelle nuove regole per l’acquisto e la gestione delle sottoscrizioni.

A differenza della modalità classica d’acquisto, con la new commerce experience il cliente può scegliere di acquistare una sottoscrizione con due differenti modalità: rinnovo mensile o annuale. In passato, invece, le sottoscrizioni avevano sempre un rinnovo annuale.

L’abbonamento annuale permette al cliente finale di avere un vantaggio economico. In particolare, è l’equivalente del prezzo mensile per dieci mesi, invece che di dodici.

Se si sceglie la sottoscrizione annuale, però, si è vincolati per un intero anno. A differenza della precedente modalità di acquisto, infatti, con la new commerce experience non sarà più possibile modificare una sottoscrizione annuale fino alla sua data di scadenza.

Prima di scegliere se preferire una sottoscrizione mensile o annuale facciamo ancora un po’ di chiarezza.

Riassumiamo le nuove regole in tre punti:

  • Dal primo marzo 2022 la new commerce experience è attiva e quindi tutte le nuove sottoscrizioni saranno acquistate secondo queste modalità
  • Non è possibile effettuare down-grade su una sottoscrizione annuale attiva, mentre è sempre possibile fare un up-grade.
  • È possibile modificare una sottoscrizione annuale o mensile solo entro 72 ore dalla sua attivazione o dal suo rinnovo.

Posso fermare o modificare una sottoscrizione annuale?

Un’importante novità della New Commerce Experience di Microsoft è una minore flessibilità nella gestione delle sottoscrizioni. Infatti, non sarà più possibile fermare o disdire una licenza annuale, oppure fare un down-grade, se non in corso di rinnovo.

Per chiarire questo punto, ecco un esempio pratico

Se ho attivato una sottoscrizione annuale di Microsoft 365 Business Standard il 5 ottobre, non posso cambiarla con una licenza inferiore (es. Business Basic), oppure diminuire il numero di licenze fino al 5 ottobre dell'anno successivo.

Se si ha la necessità di effettuare delle modifiche nel corso dell’anno è consigliato optare per una sottoscrizione mensile. In questo caso, ogni mese si potrà decidere se confermare la sottoscrizione, fermarla oppure fare un down-grade. Ricorda, però, anche in questo caso durante il mese di attivazione sarà possibile solo effettuare un up-grade.

Scopri tutte le licenze Microsoft 365?

Non posso proprio modificare una sottoscrizione annuale?

La new commerce experience offre sempre la libertà al cliente finale.

 Infatti, al momento del rinnovo egli potrà modificare a suo piacimento le sottoscrizioni.

Ad esempio, una sottoscrizione annuale Microsoft 365 Business Standard potrà diventare una Microsoft 365 Business Basic (down-grade), oppure potrà diminuire il numero delle licenze della sottoscrizione nella data di scadenza.

Anche nelle 72 ore successive alla data di rinnovo o di acquisto il cliente può decide di effettuare ulteriori modifiche.

Come posso allineare sottoscrizioni o licenze acquistate in date differenti?

Per facilitare la fatturazione al cliente, anche con la new commerce experience di Microsoft è possibile  allineare il pagamento delle licenze relative alla stessa sottoscrizione, anche se acquistate in date differenti. Inoltre, sarà possibile allineare la fatturazione anche di sottoscrizione diverse e acquistate in date differenti.

Primo caso:

Il 1/03/2023 acquisto annualmente una sottoscrizione Basic
con 3 licenze (scadenza 1/03/2024)

Il 15/03/2022 aggiungo alla sottoscrizione altre 4 licenze. Queste licenze avranno la stessa scadenza delle prime tre, ossia il 1/03/2023.
Per i giorni di differenza verrà calcolato e applicato un rateo.

Secondo caso:

Il 1/03/2022 acquisto annualmente una sottoscrizione Basic
con 3 licenze (rinnovo 1/03/2023)

Il 20/06/2022 acquisto una nuova sottoscrizione Premium con 3 licenze che potranno, su richiesta del cliente, rinnovarsi il 1/03/2023, come la sottoscrizione Basic.
Anche in questo caso verrà calcolato e applicato un rateo per allineare le sottoscrizioni alla stessa data di fatturazione.  

Vuoi ottenere uno sconto sulle tue licenze Microsoft 365?

Cosa è successo a sottoscrizioni già attive?

Se hai una sottoscrizione attiva essa non subirà mai dei cambiamenti improvvisi! 

Tutti i clienti che avevano già delle sottoscrizioni attive e che si rinnovavano entro il 30 giugno 2022, potevano decidere se continuare con la modalità classica o passare alla NCE. Le sottoscrizioni attive, quindi, non hanno subito nessun cambiamento fino alla loro data di rinnovo.

Invece, dal primo luglio 2022 in poi tutte le nuove sottoscrizioni o i rinnovi sono state gestite seguendo la new commerce experience.

Vuoi sapere come acquistare le licenze a un prezzo scontato?

Noi di Inforservice da 30 anni accompagniamo piccole e grandi imprese nel percorso di digitalizzazione.

 Essendo partner certificato Microsoft siamo in grado di offrirti il giusto supporto per comprendere tutte le novità e ottenere le licenze Microsoft scontate del 10%.

Compila il form!

Nel minor tempo possibile cercheremo di soddisfare la tua richiesta, senza nessun vincolo!