Istituto bancario con diverse filiali

Cliente

Una banca romana di medie dimensioni che inizia la sua attività nel 2010  con l’obiettivo di affiancare famiglie e imprese nelle esigenze quotidiane.

L’idea di voler adottare strumenti IT innovativi e di implementare i servizi Cloud Microsoft all’interno del sistema IT è stata ben accolta dall’ IT manager della banca. In seguito, è stata progettata e realizzata dal nostro team tecnico, che ha lavorato in coordinamento con il reparto IT del cliente.

L'esigenza del cliente

La banca aveva necessità di attivare i servizi Office 365 per: snellire e aggiornare la  configurazione dei sistemi IT.

  1. ottimizzare le risorse esistenti
  2. rendere più solida e più sicura la gestione dei dati
  3. risparmiare sui costi di gestione e sulle tempistiche di lavoro per aumentare l’efficienza complessiva dell’organizzazione
  4. portare gli utenti ad autenticarsi sui servizi Cloud, da qualsiasi dispositivo o luogo, con le stesse credenziali di dominio.

La nostra soluzione

Il progetto proposto è stato una soluzione Cloud ibrida suddivisa in due parti:
  • la prima tesa ad introdurre sistemi di replica sul Cloud dell’infrastruttura interna.
  • la seconda atta a fornire gli strumenti per la produttività personale dei singoli collaboratori.
La strategia di passaggio al cloud con approccio ibrido adottato, sfrutta tutte le potenzialità del Cloud come l’agilità, la riduzione dei costi, la scalabilità, la flessibilità delle risorse IT;  insieme al maggior controllo, l’accesso rapido e la sicurezza derivanti dalle strutture in sede.

Oltre all’aggiornamento del pacchetto Office 365 abbiamo:

  • curato tutto il processo di migrazione delle cassette postali degli utenti.
  • configurato tutti gli Outlook così da fornire agli utenti continuità.
L’obiettivo è stato raggiunto attraverso la creazione di server virtuali  sul Cloud Microsoft Azure e tramite l’implementazione dei servizi Cloud Microsoft Office 365 utili alla digitalizzazione d’impresa.

Vantaggi ottenuti dal cliente

Quest’attività ha portato alla dismissione dei server/servizi precedentemente erogati dal service della sede centrale della banca e di abolire la quasi totalità dei server fisici. Attualmente la banca utilizza soltanto un mini server con funzione di Domain Controller.

Attraverso il sistema Exchange Online è possibile accedere alla posta elettronica tramite ogni device, indipendentemente dal sistema operativo o dispositivo.

SharePoint Online ci ha consentito di creare la Intranet aziendale della banca ed in particolare le Document Library per l’archiviazione e condivisione dei file. La soluzione proposta ha consentito alla banca di risparmiare da subito sui costi di gestione e manutenzione. Inoltre usufruisce di nuovi sistemi e servizi più performanti e innovativi, sempre aggiornati all’ultima versione.