
Cliente
L’azienda/cliente detiene il 5% del mercato dei trasporti italiano e fa parte del settore del trasporto pubblico con acquisizioni e joint venture. Con le aziende vettori proprietarie e partner, il cliente fornisce servizi di trasporto passeggeri sia a livello urbano sia extraurbano oltre che collegamenti bus con i principali aeroporti.
Attualmente, il gruppo Arriva Italia gestisce 9 aziende operative, servizi di trasporto pubblico per circa 100 milioni di bus/km annui, 2.500 mezzi e 3.500 dipendenti.
L'esigenza del cliente
Il gruppo Arriva Italia aveva l’esigenza di vendere online i titoli di viaggio, realizzando un e-commerce ad hoc.
Inoltre, il software avrebbe consentito loro di monitorare e gestire a tutto tondo il business del gruppo.


La nostra soluzione
Infoservice ha sviluppato la piattaforma con tecnologie Microsoft, fruibile in modalità PaaS on Azure. Il software elaborato su misura è multi-tenant e basato sul cloud, perciò in grado di offrire performance elevatissime.
Inoltre sono state create due applicazioni:
- Back-Office progettata per il Gruppo, che deve programmare e gestire tutte le attività necessarie all’erogazione del servizio (linee, tratte, flotta…);
- Front-end (lo store online), canale per l’acquisto dei titoli di viaggio per gli utenti.
Il sistema prevede anche un’app per la biglietteria mobile che consente la vendita e la vidimazione dei biglietti a bordo.
Il software dispone anche di funzionalità di ricerca e reportistica per effettuare analisi dettagliate dei biglietti venduti e dei ricavi, con la possibilità di esportare i risultati in file CSV/Excel o fruirne attraverso apposite Web API.