Gestionale per autolinee del gruppo Arriva Italia

Clienti

L’azienda/cliente detiene il 5% del mercato dei trasporti italiano e fa parte del settore del trasporto pubblico con acquisizioni e joint venture. Con le aziende vettori proprietarie e partner, il cliente fornisce servizi di trasporto passeggeri sia a livello urbano sia extraurbano oltre che collegamenti bus con i principali aeroporti.

Attualmente, il gruppo Arriva Italia gestisce 9 aziende operative, servizi di trasporto pubblico per circa 100 milioni di bus/km annui, 2.500 mezzi e 3.500 dipendenti.

L'esigenza del cliente

Il gruppo Arriva Italia aveva l’esigenza di vendere online i titoli di viaggio, realizzando un e-commerce ad hoc.

Inoltre, il software avrebbe consentito loro di monitorare e gestire a tutto tondo il business del gruppo.

La nostra soluzione

Infoservice ha sviluppato la piattaforma con tecnologie Microsoft, fruibile in modalità PaaS on Azure. Il software elaborato su misura è multi-tenant e basato sul cloud, perciò in grado di offrire performance elevatissime. Inoltre sono state create due applicazioni:
  • Back-Office progettata per il Gruppo, che deve programmare e gestire tutte le attività necessarie all’erogazione del servizio (linee, tratte, flotta…);
  •  Front-end (lo store online), canale per l’acquisto dei titoli di viaggio per gli utenti.
Il sistema prevede anche un’app per la biglietteria mobile che consente la vendita e la vidimazione dei biglietti a bordo. Il software dispone anche di funzionalità di ricerca e reportistica per effettuare analisi dettagliate dei biglietti venduti e dei ricavi, con la possibilità di esportare i risultati in file CSV/Excel o fruirne attraverso apposite Web API.

Vantaggi ottenuti dal cliente

vantaggi ottenuti con la soluzione sono notevoli in termini economici e pratici. Eccone alcuni:

  • Manutenibilità: l’applicazione cloud-based viene monitorata e aggiornata in tempo reale.
  • Disponibilità: il servizio è sempre disponibile in quanto i dati si trovano sul cloud di Microsoft Azure e non su server fisici.
  • Costi: i costi sono inferiori rispetto all’esecuzione di un’applicazione single-tenant dedicata.
  • Personalizzabilità: la possibilità di personalizzare l’applicazione per un singolo tenant in vari modi.

Inoltre, Infoservice approccia le singole esigenza in maniera completa. Da questa filosofia muove il servizio post vendita offerto, dove il rapporto con le persone è al primo posto.