ISTITUTO BANCARIO – Soluzione Cloud Computing –

Soluzione Cloud computing per istituto bancario multicanale con succursali

Tecnologie: Microsoft Azure, Microsoft Office 365

L’IDEA

Il cliente è una banca che ha iniziato la sua attività nel Maggio 2010 con la mission di affiancare famiglie e imprese nelle esigenze quotidiane con prodotti e servizi modulati rispetto alle loro reali esigenze. La banca opera attualmente attraverso la propria Direzione Generale e cinque succursali.

L’ESIGENZA

La banca aveva necessità di attivare i servizi Office365 per snellire la attuale configurazione dei sistemi IT, ottimizzare le risorse esistenti, rendere più solida e più sicura la gestione dei dati e altresì, risparmiare sui costi di gestione e sulle tempistiche di lavoro, quindi di aumentare l’efficienza complessiva della Organizzazione.

Una ulteriore esigenze era quella di portare gli utenti ad autenticarsi sui servizi cloud, da qualsiasi dispositivo o luogo, con le stesse credenziali di dominio. Questo approccio alza notevolmente il livello di sicurezza della soluzione e individua nella Active Directory  della banca l’unico punto autorevole per la gestione delle credenziali aziendali.

LA PROPOSTA

La proposta per questo cliente è stata una soluzione Cloud completa. Questa attività ha portato alla dismissione dei server/servizi precedentemente erogati dal service della sede centrale della banca.

L’obiettivo è stato raggiunto attraverso la creazione di server virtuali sul Cloud Microsoft Azure e all’implementazione dei servizi Cloud Microsoft Office 365 utili alla digitalizzazione d’impresa.

I server virtuali sul cloud servono principalmente ad assicurare la continuità dell’accesso ai servizi da parte degli utenti che si autenticano con le credenziali del dominio locale della società. Di Office 365 inizialmente saranno utilizzati, solo il servizio di posta elettronica, Exchange Online e SharePoint Online, la soluzione utile alla creazione della Intranet aziendale ed in particolare delle Document Library per l’archiviazione e condivisione dei file. La soluzione proposta ha consentito alla banca di risparmiare da subito sui costi di gestione e manutenzione godendo di nuovi sistemi e servizi più performanti e innovativi, sempre aggiornati all’ultima versione.

Il progetto proposto è stato quindi suddiviso in due parti: la prima tesa ad introdurre sistemi di replica sul Cloud dell’infrastruttura interna e la seconda atta a fornire gli strumenti per la produttività personale.

Adeguamento tecnologico: nuova configurazione del sistema IT

Per procedere al rinnovamento della infrastruttura IT è stato necessario aggiungere alcuni servizi che replicano, in tempo reale ed automaticamente, su Office 365 gli utenti presenti nel dominio aziendale. Questo approccio alza notevolmente il livello di sicurezza della soluzione e individua nella Active Directory della banca l’unico punto autorevole per la gestione delle credenziali aziendali.

Dopo questo primo passaggio sono stati attivati i servizi Office 365, da subito integrati con la directory aziendale. Di seguito riportiamo un grafico descrittivo della nuova configurazione del sistema IT prevista per l’istituto bancario:

Migrazione completa delle cassette postali verso Exchange Online

L’implementazione del nuovo sistema per la posta elettronica basato su Office 365 prevede una serie di passaggi del tutto trasparenti, che non causano alcun disservizio all’utente. Per eseguire una migrazione completa in Office 365, è necessario usare un certificato emesso da un’Autorità di certificazione (CA) attendibile con la configurazione di Outlook via Internet.

Tali servizi sono stati utilizzati anche per imporre agli utenti di autenticarsi sui servizi cloud, da qualsiasi dispositivo o luogo, con le stesse credenziali di dominio. Il sistema Exchange Online (Office 365) può funzionare contemporaneamente in più modalità, mailbox per mailbox. In particolare, ora è possibile accedere alla posta elettronica tramite la webmail, tramite Microsoft Outlook, tramite tablet o smartphone, indipendentemente dal sistema operativo o dispositivo.

Dicono di noi

“Abbiamo scoperto la comodità di appoggiarsi al Cloud e la professionalità del team di Infoservice… Usando Office 365  scopriamo strumenti sempre nuovi ogni giorno, come ad esempio Planner per la pianificazione delle attività”