ARRIVA ITALIA – Gestionale per autolinee –

Gestionale per autolinee del Gruppo Arriva Italia

(Sistema completo cloud–based per la gestione del processo di acquisto online di titoli di viaggio per holding italiana di mobilità internazionale di autolinee) 

IL CLIENTE

L’azienda/cliente detiene il 5% del mercato dei trasporti italiano entrando nel settore del trasporto pubblico con acquisizioni e joint venture. Con le aziende vettori proprietarie e partner, il cliente fornisce servizi di trasporto passeggeri sia a livello urbano sia extraurbano oltre che collegamenti bus con i principali aeroporti.  

Attualmente, il gruppo gestisce 9 aziende operative, servizi di trasporto pubblico per circa 100 milioni di bus/km annui, 2.500 mezzi e 3.500 dipendenti. 

L’ESIGENZA 

L’azienda/cliente aveva l’esigenza di vendere online i titoli di viaggio, realizzando un e-commerce ad hoc. Inoltre, il software avrebbe consentito loro di monitorare e gestire a tutto tondo il business del gruppo. 

L’IDEA 

Lo strumento proposto e sviluppato da Infoservice risponde all’esigenza di standardizzazione e unificazione del processo di vendita dei titoli di viaggio di tutte le aziende del gruppo. Successivamente all’analisi della richiesta, alla raccolta dei requisiti, considerando le specifiche esigenze di settore, in coordinamento con le direttive del cliente, Infoservice ha sviluppato e inserito diverse funzionalità, come i report differenziati per i singoli canali di vendita e tipi di incasso biglietti. Infoservice ha perciò offerto al cliente la possibilità di accedere e ritenere dati utili all’elaborazione di studi di andamento e previsionali, oltre alla gestione del processo di vendita dei biglietti. La soluzione è stata sviluppata con tecnologie Microsoft, fruibile in modalità PaaS ed apre alla possibilità di annettere, nel medio-lungo periodo, strumenti di Business Intelligence per l’elaborazione delle strategie di aziendali. Il software elaborato su misura è perciò del tutto scalabile e sostenibile, in grado di offrire, grazie al cloud, performance elevatissime. 

LA SOLUZIONE  

Il sistema realizzato per il gruppo muove da un’idea di sviluppo di Infoservice già distribuita direttamente, ampliata e customizzata secondo le esigenze del committente. L’applicazione offerta è multitenant e sviluppata utilizzando tecnologie Microsoft fruibile come sistema PaaS on Azure.  

La piattaforma di vendita realizzata include uno specifico strumento di gestione per ciascuna delle figure coinvolte nel processo di vendita dei titoli di viaggio: dall’applicazione Back-Office progettata per le aziende di trasporto passeggeri, che devono programmare e gestire tutte le attività necessarie all’erogazione del servizio (linee, tratte, flotta…); all’applicazione Front-end (lo store online), canale per l’acquisto dei titoli di viaggio per gli utenti che viaggeranno. 

Il sistema prevede anche di un’applicazione (App) per la biglietteria mobile alle fermate, alle stazioni o durante il viaggio che consente la vendita e la vidimazione dei biglietti a bordo. 

Oltre alla parte di configurazione, il software dispone di funzionalità di ricerca e reportistica attraverso cui effettuare analisi dettagliate dei biglietti venduti e dei ricavi, con la possibilità di esportare i risultati in file CSV/Excel o fruirne attraverso apposite Web API. Inoltre, l’applicazione consente la creazione e gestione di utenti e ruoli, per permettere l’accesso ad alcune sezioni del back-office soltanto agli utenti abilitati. 

L’applicazione proposta è di tipo multi-tenant: sarà infatti sufficiente effettuare il login inserendo username e password sulla piattaforma dedicata per effettuare l’accesso. Continuando a gestire i task e le modifiche quotidiane, sarà possibile finalizzare la vendita dei vostri titoli di viaggio. 

 

vantaggi ottenibili/ottenuti con la soluzione sono notevoli in termini economici e pratici.  

Di seguito le caratteristiche principali dell’applicazione multino-tenant sviluppata per il cliente: 

  • Manutenibilità: l’applicazione cloud-based viene aggiornata in tempo reale per tutte le utenze e le attività di manutenzione vengono svolte in maniera agevole. 
  • Monitoraggio: si è in grado di monitorare l’applicazione in ogni momento allo scopo di identificare eventuali problemi e risolverli.  
  • Isolamento: le attività dei singoli tenant non incidono sull’uso dell’applicazione da parte degli altri tenant ed i tenant non possono accedere ai dati reciproci. In tal modo le singole autolinee non possono vedere i dati delle altre, ma il Gruppo ha una visione completa dei movimenti di ciascuna. 
  • Disponibilità: il servizio è sempre disponibile e non possono succedere malfunzionamenti che lo blocchino: i dati si trovano sul cloud di Microsoft Azure e non su server fisici. 
  • Scalabilità: è possibile scalare l’applicazione in modo da soddisfare la domanda di singoli tenant. Un esempio è la necessità di gestire moltissime vendite di titoli di viaggio in particolari momenti dell’anno, come nei periodi di festività le festività. 
  • Costi: i costi sono inferiori rispetto all’esecuzione di un’applicazione single-tenant dedicata, in quanto la multi-tenancy consente la condivisione delle risorse. 
  • Personalizzabilità: la possibilità di personalizzare l’applicazione per un singolo tenant in vari modi. Se ci fosse necessità si può procedere all’aggiunta o la rimozione di funzionalità, la modifica di colori e loghi o persino l’aggiunta di un proprio codice o script. 

La fruttuosa collaborazione non si esaurisce con il termine dello sviluppo della applicazione ma si prevedono futuri sviluppi del sistema. Le customizzazioni per ogni singolo tenant sono infatti in programma, in quanto ogni autolinea ha delle peculiarità da implementare. Inoltre, Infoservice approccia le singole esigenza in maniera completa. Da questa filosofia muove il servizio post vendita offerto, dove il rapporto con le persone è al primo posto. Non sono quindi mancati, anche in questo caso, piani d’introduzione, formativi e di supporto agli operatori che utilizzano quotidianamente la piattaforma. 

Speriamo di aver chiarito ogni dettaglio sulle potenzialità ottenibili con lo sviluppo di un software gestionale e una applicazione cloud-based per la vendita online e siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle tue specifiche necessità. 

Infoservice si trova a Roma, in via Casilita 3/T (Porta Maggiore) ed è un partner Microsoft certificato dal 2003.
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