ATP (Advanced Threat Protection) è la funzionalità di sicurezza presente in Microsoft 365: il servizio di filtro della posta elettronica che garantisce una protezione efficace dalle minacce avanzate.

Questo strumento offre tre funzionalità principali:

  • Sicurezza degli allegati che protegge da malware e virus
  • Sicurezza dei link che garantisce protezione in tempo reale in caso di clic di URL pericolosi
  • Rapporti dettagliati

Sicurezza degli allegati

Consiste nella protezione per salvaguardare il sistema di messagistica: le mail considerate dannose vengono instradate in un ambiente speciale dove possono essere analizzate nel dettaglio e in caso di esito positivo, essere eliminate. Quelle, invece, prive di minacce vengono normalmente recapitate nella casella postale dell’utente.

La consegna dinamica degli allegati sicuri evita i ritardi nell’email con un allegato segnaposto mentre l’allegato sospetto viene sottoposto a scansione in modo che gli utenti possano leggere il messaggio e rispondere.

Sicurezza dei link

Aiuta gli utenti ad impedire l’accesso ad eventuali siti dannosi tramite il clic ad un link; questa funzionalità agisce proattivamente per evitare che gli utenti clicchino su collegamenti apparentemente sicuri ma che, in realtà, contengono URL dannosi.

Rapporti dettagliati

I report e le analisi dei messaggi consentono di indagare sulle email che sono state bloccate a causa di virus o malware sconosciuti. Inoltre la funzionalità di tracciamento URL consente di individuare i collegamenti dannosi nei messaggi su cui è stato fatto clic.

Il reporting ATP fornisce analisi sui motivi per cui ATP ha contrassegnato un’e-mail come una minaccia, identificando le possibili problematiche (soprattutto quelle più avanzate) e i dettagli sui tempi di scansione delle e-mail con allegati.

Entra nel Cashback World e ottieni rimborsi sui tuoi acquisti!
Con il Cashback potrai acquistare prodotti e servizi e ricevere il Cashback ad ogni acquisto!
Contattaci per saperne di più